martedì 28 settembre 2010

Le più grandi superstar di sempre: Bill Russel

Inizio questa serie di post tutta dedicata alle stelle NBA di ieri e di oggi per far conoscere ai più i campioni di sempre, ovvero coloro che hanno fatto o fanno tutt'ora la storia dell 'Association.
Questo post in particolare è dedicato al più grande centro difensivo che abbia mai calcato i parquet della lega: Bill Russell.
William Felton Russell (questo il suo vero nome), esordisce come giocatore di basket ovviamente alla scuola superiore e più in particolare alla McClymonds High School.
Si fa notare quasi immediatamente tanto che l'università di San Francisco lo vuole a tutti i costi e Bill li ripaga con due vittorie consecutive (nel 1955 e nel 1956) del titolo NCAA.
Rimanda il suo esordio in NBA di un'anno per poter militare nella nazionale USA alle olimpiadi di Melburne nel 1956 (al tempo, infatti, la nazionale americana poteva essere composta solamente da giocatori a livello universitario) con la quale vince l'oro infliggendo una media di 53 punti di scarto a ogni avversaria.
Nell'estate del draft, Russell viene scelto dai Sant Louis Hawks ma viene girato ai Boston Celtics dove giocò dal 1956 al 1969 (anno del ritiro). In 13 anni di carriera da giocatore ha collezionato 11 titoli NBA perdendo solamente in finale quello del 1958 (contro gli Hawks) e nella finale di conference (con i 76ers di Wilt Chamberlain) quello del 1967.
Bill fù anche il primo giocatore della lega a tenere la media di 20 rimbalzi a partita con un picco massimo di 51 in un solo match che gli valsero il premio di migliore giocatore dell' NBA per 5 anni.
Per quanto riguarda la presenza sotto canestro solamente Chamberlain ha fatto meglio, ma di sicuro quest'ultimo non è mai riuscito a vincere 8 titoli consecutivamente.
Per quanto riguarda la carriera da allenatore, Bill Russell ha svolto questo medesimo ruolo dal 1966 al 1969 in veste anche di giocatore sempre a Boston mentre, negli anni 70 e 80, si è seduto sulle panchine di Sonics e Kings ma con scarsi risultati.
E' stato eletto "miglior giocatore di sempre" dalla Professional Basketball Writers Association of America e inserito, negli anni '70, nella NBA Hall of Fame.
Una curiosità ci porta ad affermarlo inoltre come, presumibilmente, il miglior stoppatore di sempre secondo le testimonianze dei compagni di squadra e degli avversari, ma di ciò non c'è prova solamente per il fatto che, al tempo, non venivano stilate statistiche sulle stoppate.
Concludendo, dobbiamo considerare il periodo in cui Russell ha militato nella lega il che ci porta ovviamente a impossibili paragoni con la fisicità dei giocatori che oggi giocano nel medesimo campionato.
Fatto sta, però, che questa superstar rimarrà per sempre nell'olimpo dei più grandi giocatori di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento